I luoghi in cui si detengono e manipolano alimenti, come i ristoranti, pizzerie, bar, supermarket, depositi, ecc. sono di frequente visitati da ospiti indesiderati che possono recare danni sia economici, sia sanitari. Parliamo ovviamente degli infestanti rappresentati da insetti striscianti e volanti, roditori, chirotteri e volatili in genere, che attraverso i loro escrementi o le loro secrezioni possono contaminare i cibi, le bevande e le superfici con cui entrano in contatto.

I principali infestanti delle derrate alimentari sono:

  • Roditori (Rattus norvegicus o ratto delle fogne; Rattus rattus o ratto dei tetti; Mus domesticus o Mus musculus, detto topo delle case): sono onnivori ed attaccano indistintamente sia le materie prime sia le confezioni, i pallet, creando così un danno maggiore. Rivestono un ruolo importante, poiché sono i maggiori “intrusi” nel settore alimentare; 
  • Blattaria: a questa famiglia appartengono diverse specie che rivestono un ruolo fondamentale poiché colonizzano tutti gli ambienti produttivi, i magazzini, gli uffici ecc. e sono: 
  • Blattella germanica o fochista: polifaga, spesso su vegetali o su sostanze di origine animale, rifiuti organici, predilige un ambiente caldo umido. Solitamente si ritrova nei bar, ristoranti, panetterie, pasticcerie. 
  • Blatta orientalis o blatta nera: predilige zone ricche di sostanze organiche, rete fognaria, e risale nei locali attraverso le condutture. 
  • Periplaneta americana: simile alla Blattella ma di dimensioni più grandi, raggiunge i 5/8 cm.

 

Seguendo il metodo HACCP in ogni manuale di autocontrollo dovrebbero essere previste delle procedure finalizzate alla riduzione del rischio di contaminazioni dei cibi dovute all’attività degli infestanti o all’uso di specifici materiali o sostanze utilizzati per tenere sotto controllo la loro attività. Tali procedure possono essere applicate da personale interno all’azienda opportunamente formato

Noi di TFD possiamo aiutarti nella creazione e implementazione di un corretto piano di controllo infestanti che è fondamentale ai fini di un corretto autocontrollo secondo il reg. 852/2004.